5 esercizi per allungare le vostre fasce e guadagnare flessibilità




Vi diremo come fare, come ritrovare la flessibilità e favorire facilmente il vostro benessere generale.

Vi sentite rigidi o flessibili? Potete eseguire facilmente i movimenti che le vostre attività quotidiane richiedono? Vi piace ballare o praticare un po’ di esercizio fisico impegnativo?

La flessibilità è un indicatore del benessere fisico e può essere migliorata con uno stretching specifico e con l’esercizio fisico.

La flessibilità riflette anche sul funzionamento della mente e delle emozioni. È facile vedere che le persone che pensano in modo rigido, inflessibile o che reprimono le loro emozioni mostrano una mancanza di flessibilità e di armonia nei loro movimenti.

Il grado di flessibilità dipende in gran parte dallo stato del sistema fasciale, che è costituito da tessuti di diversa densità, resistenza e flessibilità. Questo sistema compatta, forma, compartimenta e stabilizza l’organismo.

Inoltre, è collegato al sistema nervoso e lo informa delle sollecitazioni meccaniche che il nostro corpo subisce. È quindi anche un sistema sensibile che risponde all’influenza delle nostre emozioni.

Vi proponiamo diversi esercizi che vi aiutano a stirare e a lavorare il tessuto fasciale.




 

1. Allungare il muscolo tensore e i glutei

8 ejercicios para estirar tus fascias y ganar flexibilidad

  • Appoggiate gli avambracci sullo schienale di una sedia, intrecciando le mani, o tenetevi ad un punto di appoggio che vi permetta di allungare le braccia e di far cadere il peso del busto in avanti verso il pavimento.
  • Allungate un ginocchio e piegate l’altro davanti, portando il piede il più indietro possibile.
  • Inclinare il bacino verso il ginocchio piegato.
  • Respirare profondamente nella parte bassa della schiena sul lato della gamba piegata.
  • Apprezzate sempre come si allunga.